Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo
FORESTA NERA - 17-20 MARZO 2011

SUD UND MITTLERER SCHWARZWALD

GIOV 17

Approfittando della festività nazionale, ci siam concessi 4 giorni in terra germanica.

Ci svegliamo abbastanza presto per finire di chiudere le borse e caricare le moto per essere in strada ad un'ora accettabile; guardando però fuori dalla finestra della camera le condizioni meteo non promettono nulla di buono; unica nota positiva è che non piove più (erano 5 giorni che pioveva ininterrottamente).

Alle 9 siamo pronti per metterci in sella, benzina e si parte. La pacchia però dura poco, infatti appena entrati in autostrada inizia nuovamente a piovere; la pioggia ci accompagnerà quasi per tutto il viaggio (abbastanza noioso visto che si tratta di autostrada fino a Zurigo). Una sosta all'area di servizio prima di percorrere i 17 Km del traforo del San Gottardo per scaldarci e rifocillarci un pochino (all'interno del traforo subiamo un'escursione termica notevle, si passa dai 4 °C dell'esterno ai 29 °C all'interno per poi tornare ai 4°C...nulla in confronto ai 40/45°C dei periodi estivi).

Giunti a Zurigo per fortuna la pioggia termina e ci consente di godere appieno della magnifica strada che sale sulle prime propaggini della Schwarzwald e ci accompagna fino a Lenzkirch dove abbiamo prenotato un alloggeto presso Gastehaus Reger per la folle cifra di 20€ a testa/die (sistemazione ottima).
Dopo aver preso possesso dell'appartamento, andiamo subito a fare la spesa nel vicino supermarket (visto che gli esercizi commerciali da quelle parti chiudono presto) e poi una sana doccia ristoratrice.

VEN 18

Sveglia alle 7:30, colazione....il tempo non promette nulla di buono..ma almeno non piove, temperatura su 4-5°C.

Per le 9 siam in moto, benza e si parte (l'itinerario è quello riportato nell'immagine sopra). Anche se il fondo stradale non è il massimo, le strade sono un vero spettacolo, immerse nel verde della foresta e nelle nubi (quando si sale sulle cime delle colline).
Le foto descrivono molto meglio la situazione.

Verso le 15 siam di ritorno all'appartamento dove pranziamo, ci scaldiamo con una bella doccia calda.

Verso le 18:30 usciamo per un giretto nel centro del paesino, ma in giro non c'è anima viva se non qualche auto di passaggio e alle 19:30 entriamo nell'unica osteria/ristorante aperta. Desideravo mangiare il würstel bianco, ma purtroppo non era un piatto contemplato nel menù. Non ci siamo però potuti lamentare perchè il cibo è veramente ottimo:
Bistecca di filetto (minimo saran stati 350gr ma credo anche di più) con 15 crocchette di patate e verdura di contorno per me e Insalatona enorme di scampi (e si avete letto bene..scampi) per Titti, una birra e una coca media, un espresso e una coppetta di gelato e i 2 coperti tutto per 33€!!!!

SAB 19

Il risveglio è stato veramente traumatico..la Titti apre la tenda e caccia un urlo che mi sveglia di soprassalto..stava nevicando di brutto (vedere foto). Questo inconveniente ci fa saltare il secondo itinerario inzialmente programmato...giornata dedicata al relax totale (abbiam gaurdato la TV senza capirci nulla fino alle 18 quando abbiam seguito le prove della MotoGP: definizione della prestazione della Ducati da parte dei commentatori tedeschi "katastrofen"!!!)

DOM 20

Giornata magnifica..sole splendido e neanche una nuvola all'orizzonte...ma la temperatura è veramente freddina (-1,5°C).
Carichiamo le borse e salutiamo la padrona di casa, benzina e si parte. Ci fermiamo ogni tanto per realizzare le ultime foto e poi da Zurigo in autostrada fino a casa.

A parte l'incoveniente metereologico di Sabato (da mettere in conto andando in Foresta nera a metà Marzo), per il resto son stati 4 giorni stupendi.

Consultate la sezione "Gallerie fotografiche" -- "Viaggi in moto" -- "Foresta Nera - 17-20 Marzo 2011"
LAGO DI PLACE MOULEIN - 01 Maggio 2011

DOM 01

Giretto al Lago di Place Moulein in compagnia di Enrico

SESTRIERE E COL DEL LYS - 15 Maggio 2011

DOM 15

Giretto tra le montagne del torinese in compagnia di Enrico, Fabio e Maria Paola

6 PASSI FRANCESI - 19 Giugno 2011

DOM 19

Giretto tra le Alpi Francesi in compagnia di Enrico, Fabio

IV MULTITORGGELEN  - 8-9 Ottobre 2011

SAB 8 - DOM 9

Bellissimo raduno in compagnia dei multifriends