Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo
Home /  Trekking
Treckking

FERRATA dell'INFERNONE - 9 Aprile 2012

 

Lun 9

Con l'arrivo della bella stagione (si fa per dire visto che ha ripreso a piovere) approcciamo il treckking iniziando subito con una sua variante...le ferrate.

Sia io che Titti siamo esordienti totali, quindi giustamente scegliamo un percorso tra i più semplici, la ferrata dell'Infernone poco impegnativa da un punto di vista tecnico, ma decisamente suggestiva e appagante da un punto di vista scenografico.

"La ferrata delle gole dell' infernone e' un bellissimo e vario percorso in un ambiente unico, tra gole e marmitte dei giganti, sempre al cospetto della limpidissima acqua del torrente Elvo. E' stata pensata dalla guida alpina Gianni Lanza che su incarico della comunità montana Valle Elvo ne ha realizzato lo studio di fattibilita', che di fatto e' stato il progetto del lavoro, terminata nell’ autunno 2009" (da MontegnaBiellese.com).

Ci facciamo prestare gli imbraghi e longe dallo zio di Titti (in quanto sprovvisiti dell'attrezzatura necessaria) e si unisce a noi anche la mamma di Tiziana (che adora questo tipo di attività).

Per quanto riguarda tracciato e paesaggi lascio spazio al file in formato GPX (per software cartografici) e foto/filmati (che trovate nelle rispettive sezioni del sito) che sicuramente saprannodescrivere molto meglio di me la bellezza di questo angolo pserduto del biellese.

Posso solo dirvi che è stata un'esperienza indimenticabile, emozionante, suggestiva; il rovescio della medaglia è stato che il mattino dopo eravamo tutti a pezzi

FOTO
FOTO
GPS
Visitate la sezione "Download" categoria "OUTDOOR"


FERRATA della BALMA - 25 Aprile 2012

 

Mer 25

Approfittando della giornata di festa e di un meteo accettabile decidiamo di affrontare la nostra seconda esperienza con le ferrate

Questa volta optiamo per una ferrata di difficoltà leggermente maggiore rispetto alla precedente, rimanendo comunque nei termini di fattibilità: La ferrata della Balma.

"La Ferrata della Balma è stata realizzata dal Comune di San Paolo Cervo su un idea della guida alpina Gianni Lanza, è un esempio di come il territorio sfruttato e segnato da una enorme cava possa essere riconvertito in luogo di grande interesse turistico. Il materiale utilizzato per la costruzione è in acciaio inox, il tracciato è stato studiato al fine di sfruttare al meglio la parete." (da MontegnaBiellese.com).

Sfruttiamo nuovamente l'attrezzatura fornita dallo zio di Titti, il quale si unisce alla gita

Questa volta non abbiam realizzato ne foto ne video, ma vi possiamo assicurare che salendo il panorama che si poteva ammirare è veramente piacevole.

GPS
Visitate la sezione "Download" categoria "OUTDOOR"


FERRATA NITO-STAICH- 28 Aprile 2012

 

Sab 28

Cogliamo la giornata di sole tra quelle piovose previste per la terza esperienza in ferrata.

Questa volta optiamo per una ferrata di difficoltà ancora maggiore rispetto alla precedente, rimanendo comunque nei termini di fattibilità: La ferrata Nito Staich.

"La Ferrata Nito Staich è stata realizzata dalla provincia di Biella su un idea delle guide alpine di Tike Saab, che l'hanno costruita. Il progetto è stato realizzato dal geometra Sebastiano Biolcati, il materiale e gli infissi sono stati forniti dalle ditte Raumer di Schio (Vicenza) e Tecnomeccanica Biellese di Camburzano (Biella). Il materiale utilizzato è in acciaio inox, il tracciato è stato studiato al fine di avere il minor impatto ambientale possibile, infatti la via dal basso è praticamente invisibile." (da MontegnaBiellese.com).

Oggi siamo al completo: Io, Titti, mamma e zio di Titti.

La ferrata si raggiunge percorrendo un sentiero sterrato e una piccola pietraia; la ferrata sale subito decisa ed in alcuni punti un pò impegnativa per i meno esperti. Foto e video potranno descriver emglio la situazione.

FOTO FOTO
GPS
Visitate la sezione "Download" categoria "OUTDOOR"


FERRATA CIAO MIKI - 17 Giugno 2012

 

DOM 17

Finalmente dopo numerosi weekend di pioggia arriva il bel tempo e ne approfittiamo quindi per tornare in montagna.

Quetsa volta in solitaria (io e Titti...e chi se la scolla questa?) e decidiamo di affrontare la Ferrata Ciao Miki

"La ferrata Ciao Miki, dedicata al nostro amico Michele Fardo, e' stata voluta dall' assessore Andrea Delmastro della provincia di Biella su idea della guida alpina Gianni Lanza . E' impegnativa ed atletica anche se il tratto tecnico  piuttosto breve (circa 180 metri), nella parte alta diventa un sentiero attrezzato, che seguendo il filo della panoramica cresta di Chardon, ci porta sulla cima della piu' alta montagna Biellese." (da MontegnaBiellese.com).

Giungiamo alla Funivia del Mucrone e prendiamo la corsa delle ore 9:00 (9€ per i soci CAI) e per le 9:20 siamo alla partenza del sentiero, la giornata bella e in alcuni momenti velata da alcune nubi passeggere.
Proseguiamo seguendo le indicazioni riportate sulla segnaletica per poi voltare a destra lungo il sentiero D23 che in teoria (secondo le indicazioni) in 50 minuti ci dovrebbe portare all'attacco della ferrata; dico in teoria perchè il sentiero è molto sconnesso, un misto tra pietraia, prato e ruscelletti ma soprattutto irto, infatti noi ci abbiam impiegato circa 150 min (causa ovviamente anche il nostro scarso allenamento ma che ci ha sfiancato fisicamente e ci ha fatto affrontare la ferrata non al massimo delle condizioni).
La ferrata "Ciao Miki" è abbastanza breve (rispetto a quelle percorse fino ad ora) ma sicuramente la più impegnativa da un punto di vista fisico; fatica che però è ampiamente ripagata dal magnifico panorama che la cresta propone (nuvole permettendo) sia sul versante biellese che quello valdostano (vedere le foto).
Arrivati a metà del sentiero di cresta che conduce al monte Mars (2600 msl) la Titti esaurisce le energie e dopo una pausa ristoratrice decidiamo di percorrere il sentiero D23 che ci riconduce alla seggiovia (anche il ritorno non è stato affatto una passeggiata..soprattutto per caviglie e ginocchia).

La giornata è stata faticosa ma ne siamo contenti...alla prossima ferrata (La ferrta del Limbo ci attende)

FOTO FOTO
GPS
Visitate la sezione "Download" categoria "OUTDOOR"
Ultimo aggiornamento Domenica 17 Giugno 2012 19:45
 
Copyright © 2018. LeleTitti | Created by Emanuele | Segui i miei Move su