Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo
Home /  Sci Alpinismo
Alpinismo
COL TANTANE' - 5 Febbraio 2012

 

Dom 5

Prima lezione di Sci Alpinismo (SA1) presso il CAI di Biella.
Gli iscritti al corso sono una decina ma alla gita nn son tutti presenti..son più gli istruttori e gli aggregati che gli alievi.
La temperatura è sotto lo zero e nel parcheggio del ritrovo fervono le operazioni di organizzazione delle auto per dirigerci a Lignod (AO) dov'è la partenza del tracciato. Per errore giungiamo fino a Barmasc oltrepassando Lignod e ne approfittiamo per una sosta al bar del paesino per rifocillarci con cappuccio e brioches (oltre la pausa tecnica al bagno).

Giunti al piazzale della partenza dobbiamo prepararci di fretta perchè tutti gli altri son già pronti (una prima sudata ancor prima della partenza); preparati armi e bagali si parte. La giornata volge al bel tempo e la temperatura rigida non si avverte minimamente (visto l'enorme sforzo fisico richiesto); gli istruttori ci dividono in piccoli gruppi e cercano di metterci a nostro agio cercando di capire il nostro livello di preparazione fisico/alpinistica (praticamente pari a zero).
Ci vengono insegnate le tecniche di camminamento e dell'inversione (questa un pò più complicata nella realizzazione) che come tutte le cose nuove richiedono un pò di pratica per essere assimilate correttamente.
La prima parte della salita, seppur faticosa, procede bene viste le riserve di energia a disposizione; proseguendo la salita però la situazione cambia: lo sforzo fisico richiesto aumenta all'aumentare della pendanza, del dislivello e dei km già percorsi; le energie diminuiscono e le soste per prendere fiato aumentano (come pure le cadute).
Arrivati ai 650 metri di dislivello coperti alzo bandiera bianca..sono alla frutta e mi attende ancora la discesa in neve fresca (altra cosa che non ho mai affrontato); mi cambio e mangio/bevo qualcosa per recuperare un pò di energie..pronti per la discesa!!
Discesa che risulta meno difficoltosa del previsto anche se compiuta senza uno stile preciso..per la serie importante è scendere..il come non ha importanza.

A fine giornata faccio un consuntivo: mi tolgo gli scarponi e mi ritrovo 2 stigmate sugli stinchi e una bolla sul tallone destro (che spero non vadano ad inficiare la gita della domenica successiva), un ginocchio dolente e son stanco morto...verrebbe da chiedersi se ne vale veramente la pena..la risposta è si!!!

A domenica 12 Febbraio!!!!

FOTO
GPS
Visitate la sezione "Download" categoria "OUTDOOR"
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Febbraio 2012 14:53
 
Copyright © 2018. LeleTitti | Created by Emanuele | Segui i miei Move su